Pro Loco Faenza
News
Newsletter Pro Loco
Cliccando su "iscriviti" accetti di ricevere la newsletter del nostro sito ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR
PRO LOCO L'ASTA CONTINUA...
PRO LOCO  L'ASTA CONTINUA...

PER RESTAURARE I CAPITELLI MEDIEVALI -  * SCOPRI IL PROGETTO !!! -

Sono i capitelli del Palazzo del Podestà - sulla facciata verso piazza Martiri della Libertà - il bene faentino che la Pro Loco restaurerà con i proventi della grande asta di quadri di sabato 22 novembre  tenutasi all'Aditorium Sant'Umiltà.

Oltre cento persone hanno seguito dapprima la visita guidata agli ambienti settecenteschi per poi partecipare alla grande vendita all'incanto di opere pittoriche di artisti-donatori, faentini e non solo.

Sindaco e Vice Sindaco hanno aperto le vendite, seguiti dai tanti banditori che si sono poi avvicendati a fianco dello staff Pro Loco. Il servizio in sala ha inoltre potuto contare sui Ragazzi della Loggetta, la realtà faentina che si occupa di disabilità e autonomia nell'ambito del progetto "Si può fare".

I quaranta quadri donati dai pittori e acquistati dai tanti appassionati d'arte presenti finanzieranno quindi il progetto di pulitura e consolidamento dei due capitelli romanici (XII secolo) in pietra spungone, dall'interessante iconografia: immagini di draghi e animali fantastici  che ricordano i mostri delle miniature medievali, in particolare il Basilisco, un mostro alato con la coda attorcigliata a serpente, considerato l simbolo del demonio.

"Non dichiariamo ancora conclusa l'asta - spiega la Presidente Pro Loco Patrizia Capitanio - per dare l'opportunità di acquisto anche a chi sabato non ha potuto raggiungerci. Fino a sabato 29 quindi, i dieci quadri invenduti saranno disponibili in Pro Loco a prezzo base d'asta. Una volta concluse le  vendite potremo valutare insieme ai restauratori come procedere per il restauro conservativo dei capitelli".

I nominativi di tutti gli acquirenti delle opere saranno citati quali sponsor-sostenitori di questo importante progetto avviato dalla Pro Loco Faenza a tutela del patrimonio storico-artistico della città.

 

Le opere, cosi come i cataloghi dell'asta, sono quindi disponibili presso la sede PRO LOCO FAENZA in Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231 -

www.biennalepitturafaenza.org