PALAZZO MILZETTI - programma agosto

MARTEDI’ 20 AGOSTO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

"Quando abitavamo a Palazzo Milzetti... Un racconto tra la Seconda Guerra Mondiale e gli anni Sessanta".

a cura di Maria Federica Baroncini

Le comunità locali appaiono come i veri, spesso unici, luoghi della memoria, reali interpreti e conservatori della storia. Negli anni trascorsi durante la II Guerra Mondiale e nel dopoguerra sino agli anni ‘60 del secolo scorso, l’intreccio delle memorie private raccolte attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto a Palazzo Milzetti si è fatto più intenso luogo del ricordo di donne, uomini, bambini con nome, cognome, biografia. Si sono costruiti momenti per dare voce direttamente ai testimoni: interventi spontanei di individui, che ricordano episodi e propongono il loro punto di vista sulla vita e la storia di quegli anni a Palazzo Milzetti. Si proverà qui a ricostruirne dei frammenti dando voce ad alcune delle vicende che hanno segnato in maniera indelebile la memoria ed i luoghi del Palazzo negli anni difficili della Guerra e del Dopoguerra.

Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

MARTEDI’ 27 AGOSTO apertura serale dalle 18.30 alle 22.30

"Il Segreto dei Milzetti".

a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Un mistero antico vive fra le mura di Palazzo Milzetti. Ora tocca a te svelarlo!!

Una serata di enigmi, prove di abilità, conoscenza e tanto divertimento, alla scoperta della storia e dei misteri di Palazzo Milzetti! L’iniziativa rappresenta un momento ludico-educativo ed è rivolta ai ragazzi (dai 14 anni in su) ed agli adulti.

La caccia al tesoro storica  “Il segreto dei Milzetti” si rivolge a ragazzi ed adulti alla scoperta di Palazzo Milzetti, uno dei più importanti edifici neoclassici a livello internazionale posto nel cuore della città di Faenza, che si impone per l’intensità e la forza della sua storia con la ricchezza delle decorazioni del Giani e le splendide architetture del Pistocchi e dell’Antolini. E’ possibile prenotarsi telefonando allo 0546 26493. La visita è compresa nel normale prezzo del biglietto, su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

INFO:
POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA
SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti
Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna
Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra)
Tel. 0546/26493 Fax 0546/21015
pm-ero.palmilzetti-ra@beniculturali.it