Visita Faenza
Chiesa di San Bartolomeo

Edificio chiesastico fra i più antichi in Faenza, risalente ai primi del XIII secolo e conservante parte delle strutture originarie. Restaurato dopo la I Guerra Mondiale, è stato dedicato ai Caduti di tutte le Guerre.
La chiesa è importante come esempio di quell'architettura romanica quasi standardizzata che fra XII e XIII secolo vide diverse realizzazioni assai simili tra loro e di cui restano questa e l'identica San Lazzaro sulla Via Emilia. Di San Bartolomeo si conosce la data esatta di fondazione, tramandata da un'antica iscrizione: 1209.
I restauri del primo dopoguerra hanno prodotto il radicale rifacimento della facciata e di altre parti, ben riconoscibili per il colore più chiaro e la superficie più netta del laterizio. Oggi questo edificio, gradevolmente incorniciato da pochi ma pregevoli alberi (tassi, cipressi, agrifogli) è Tempio dei Caduti di Tutte le Guerre.

• Indirizzo
    Corso Matteotti