LA BIENNALE DI PITTURA CITTA’ DI FAENZA A CURA DELLA PRO LOCO IN MOSTRA ALLA GALLERIA D’ARTE DELLA MOLINELLA

Da sabato 6 giugno apre presso la Galleria d’arte in voltone Molinella  la 9° edizione della Biennale di Pittura “Città di Faenza” curata dalla Pro Loco.

Le opere in concorso (tranne il 1° e 2° premio) sono a disposizione per la vendita. Coloro che fossero interessati possono chiedere informazioni al personale Pro Loco presente in galleria.

Parte del ricavato sarà utilizzato dalla Pro Loco per progetti di restauro conservativo di beni culturali della nostra città.

ORARI:

martedì e giovedì dalle 10 alle 12  - venerdì dalle 17 alle 19 - sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Vige l’obbligo di ingresso contingentato, mascherina ed igienizzazione mani.

OPERE IN MOSTRA

La mostra/concorso - a tema libero e su un formato 30x40 - ha visto la partecipazione di 24 artisti di Faenza e del territorio che si sono espressi nelle diverse tecniche pittoriche: olio, acrilico, collage, tecnica mista.

Artisti partecipanti: Cantagalli Adriana, Cappelli Carlo, Capucci Ester, Casadio Luca, Castrogiovanni Accursia, Corradini Claudia, Dolcini Laura, Faccani Marisa, Faenza Gisella, Lenzini Pietro, Lima Amissao, Liverani Giovanni, Mastroberti Raffaella, Minghetti Sante, Montalti Venere, Montanari Mirna, Montorsi Mauro, Passaretti Luca, Piazza Giovanni, Retini Bruno, Samorì Erika, Suprani Remo, Tomelleri Lucia, Volanti Amalia.

Oltre alle opere in concorso, la Pro Loco ha voluto esporre anche alcuni dei quadri facenti parte della propria Quadreria Storica. Si tratta di dipinti acquisiti dal 1959 – quando ancora l’associazione si chiamava Pro Faventia – sino ai giorni nostri.

PREMI

Al momento (disposizioni Covid-19) non possono essere previste né inaugurazioni né premiazioni ufficiali; tuttavia dalla mattina del 6 giugno si potranno già ammirare i tre quadri selezionati dalla giuria ed ai quali sono stati attribuiti rispettivamente il 1° e 2° premio nonché una “menzione speciale”.

La Giuria del concorso ha premiato i seguenti artisti:

1° premio – Pietro Lenzini, Testa, olio su tela

L’opera si identifica per l’elevata qualità pittorica e l’equilibrio figurativo.

L’impatto visivo procura nell’osservatore una diversa e personale suggestione evocativa: sogno, estasi, sofferenza, desiderio.

2° premio – Amissao Lima, Faenza centro, tecnica mista su tavola

La tecnica dell’artista è ben riconoscibile così come il soggetto della tavola che ci presenta i monumenti simbolo della nostra città. È una raffigurazione “romantica” che lascia trapelare un forte senso di affetto e di accoglienza che l'autore racconta di Faenza, come un'amata casa.

Menzione speciale - Luca Passaretti, Cavallo scosso, acrilico su tela

Opera genuina, ma al tempo stesso concettuale. Gli occhi dell’osservatore si soffermano sul volto sorridente e speranzoso in primo piano. Poi mettono a fuoco lo sfondo: è raffigurata una città sconvolta, angosciante ed angosciata, come il piccolo cavallo che corre scosso.

PROGETTO DI RESTAURO