Oasi delle Cigogne - Area rinaturalizzata

un gruppo di volontari “AMICI DELLE CICOGNE” si adopera per mantenere in essere, a Faenza, presso il Centro Didattico C. Gulmanelli, Area Rinaturalizzata “Oasi delle Cicogne” la colonia di Ciconia ciconia. Il personale addetto accudisce scrupolosamente, da quindici anni, la colonia faentina sotto il controllo del Dottore Veterinario responsabile del centro, alimentandole quotidianamente una volta al giorno per tutto l’anno e due volte nel periodo della nidificazione. In primavera-estate vengono accolte le cicogne selvatiche migratorie che assieme alle residenti nidificano sulle piattaforme nido appositamente collocate.
Tutto questo si ripete a Faenza ogni anno da oltre mezzo secolo.
L’oasi delle cicogne è divisa in due parti. La parte storica, più vecchia “rinaturalizzata” ed originariamente cassa di espansione dell’adiacente canale di acque reflue. Questa zona, di circa un ettaro, naturalmente umida, ospita anche specie avicole migratorie come 2-3 coppie nidificanti di Cavalieri d’Italia, numerosi aironi cinerini, guardabuoi e tante altre specie minori. Nel corso degli anni ci hanno fatto visita cicogne nere, ibis sacro, eremita e tanti, tanti rapaci.
La parte nuova, che annessa alla vecchia ne raddoppia l’area complessiva, è una zona più aperta ed ariosa, anche questa, con piattaforme, ospita nidi di cicogne ed alcuni nidi a terra per il recupero di quelle malandate non più in grado di volare e di sopravvivere autonomamente. C’è un piccolo laghetto artificiale dove gli animali si soffermano per bere.