Cattedrale

Informazioni attività

ORARI DI APERTURA🕓: tutti i giorni 7 - 12 / 16 - 18.30

INGRESSO LIBERO🎫

giorno di chiusura:
nessuno

Vicino a

Centro storico

Note aggiuntive

L'attuale Duomo, dedicato a S.Pietro, fu costruito fra il 1474 ed il 1520 su una preesistente cattedrale di cui si hanno poche notizie e di cui comunque nulla resta, se non elementi in pietra di reimpiego nelle fiancate esterne. Il cantiere di edificazione del massimo edificio religioso faentino fu lungo, complesso e tormentato. L'artefice fu il fiorentino Giuliano da Maiano, architetto di fiducia dei Manfredi "inviato" a Faenza dai Medici nel quadro dei rapporti diplomatici e culturali che intercorsero fra le due signorie. Giuliano tradusse qui i modelli rinascimentali brunelleschiani (si veda il riferimento più evidente che è il San Lorenzo a Firenze) ma reinterpretati con "modi padani" cui sicuramente concorsero - anche oltre le intenzioni dell'architetto - le maestranze locali. La facciata, in caldo laterizio grezzo (mattoni dentati) è incompiuta e non è noto quale dovesse essere il rivestimento. Quello oggi visibile, in pietra calcarea bianca limitato alla fascia basale, fu arbitrariamente iniziato in un secondo tempo, quando Giuliano aveva già lasciato il cantiere. Il progetto iniziale maianeo prevedeva certamente anche una maggior illuminazione rispetto a quella attuale, parzialmente mortificata dall'occlusione di alcune delle aperture laterali del prim'ordine a causa di altari, ancone e opere d'arte non previste da Giuliano.

Per la sua importanza (che nell'ambito del Rinascimento è unica a livello regionale, con l'unico riscontro del Tempio Malatestiano di Rimini) e per la sua complessità si consiglia di visitare questo monumento con abbastanza tempo a disposizione e con l'aiuto di una guida (al limite anche con quella, essenziale ma utile, reperibile nel bancone di fronte all'ingresso). Tutte le cappelle laterali contengono opere d'arte, a volte di importanza capitale. In ogni caso non si trascurino i tre più importanti monumenti scultorei, cioè le arche di S.Savino, S.Emiliano e S.Terenzio, rispettivamente di Benedetto da Maiano e di anonimi maestri rinascimentali toscani; il toccante crocefisso ligneo scolpito a fine '400 da un ignoto scultore nordico (forse tedesco); e infine la Pala Bonaccorsi, squisita tavola cinquecentesca dipinta da Innocenzo Francucci da Imola e ancora provvista di cornice dorata e intagliata originale. Si ricorda anche che in Duomo è sepolto San Pier Damiano, nell'omonima cappella sul fianco sinistro.

ENG

The current Cathedral, dedicated to St. Peter, was built between 1474 and 1520 on the site of a pre-existing cathedral, of which little is known and virtually nothing remains, except for some reused stone elements in the exterior side walls. The construction of Faenza’s most important religious building was a long, complex, and troubled endeavor. The mastermind behind it was Giuliano da Maiano, a Florentine architect trusted by the Manfredi family, who was "sent" to Faenza by the Medici as part of the diplomatic and cultural relations between the two ruling houses. Here, Giuliano translated Brunelleschi’s Renaissance models (the most evident reference being San Lorenzo in Florence) but reinterpreted them with a "Padanian" style, undoubtedly influenced - even beyond the architect’s intentions - by local craftsmen. The façade, made of warm, rough brickwork (with toothed masonry), remains unfinished, and it is unknown what its intended cladding was. The currently visible limestone base was arbitrarily added later, after Giuliano had already left the construction site. The original Maiano design certainly included more natural light than what is seen today, partially diminished by the blocking of some side openings in the first order due to altars, devotional panels, and artworks not planned by Giuliano.

Given its importance (unique in the regional Renaissance context, with only the Tempio Malatestiano in Rimini as a comparable example) and its complexity, it is advisable to visit this monument with ample time and, if possible, the assistance of a guide (at the very least, using the essential but helpful leaflet available at the counter opposite the entrance). All the side chapels contain artworks, some of paramount significance. In any case, do not miss the three most important sculptural monuments: the tombs of St. Savinus, St. Emilianus, and St. Terentius, respectively by Benedetto da Maiano and anonymous Tuscan Renaissance masters; the moving wooden crucifix, carved in the late 15th century by an unknown Northern (possibly German) sculptor; and finally, the Bonaccorsi Altarpiece, an exquisite 16th-century panel painted by Innocenzo Francucci da Imola, still in its original gilded and carved frame. It is also worth noting that St. Peter Damian is buried in the cathedral, in the chapel dedicated to him on the left side.

envelopemagnifiercross