Teatro Comunale "A. Masini"

Informazioni attività

ORARI DI APERTURA🕓: sabato 10.30 - 12.30
(aperture extra su richiesta)

INGRESSO🎫 CON VISITA GUIDATA:
Intero €4
Ridotto €3
Gratuito fino ai 14 anni

Vicino a

Centro storico

Distanza dal centro

2 minuti a piedi

Note aggiuntive

La costruzione del teatro faentino ebbe inizio nel 1780 e fu completata nel 1787. L'iniziativa si deve all'Accademia dei Remoti, un cenacolo di intellettuali ed artisti faentini che si era costituito nel 1673. Il primo teatro, precedente al Masini, era stato realizzato nel 1720 sfruttando il preesistente Salone del Podestà; si trattava di una costruzione in legno disegnata dall' arch. Carlo Cesare Scaletta; questa struttura però, per il largo impiego di legno e altri materiali facilmente deperibili, si deteriorò rapidamente. Abbandonata l'idea di ristrutturare la sala teatrale del Podestà, i Remoti proposero la costruzione di un vero e proprio nuovo teatro e scelsero come sede l'attuale piazza Nenni (già della Molinella).

L'inaugurazione avvenne il 12 maggio del 1788. Il Teatro Masini è un perfetto esempio di teatro all'italiana ed insieme uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura neoclassica in Italia. In tempi recenti (1984-1990) il Teatro Masini è stato interessato da una nuova tornata di lavori di ristrutturazione - ivi compreso l'adeguamento della sala alle normative in materia di sicurezza dei locali di pubblico spettacolo - che lo hanno riportato all'aspetto originario. In particolare le statue, ripulite da diverse mani di vernice e strati di nerofumo, sono state restituite al primitivo colore bianco; le superfici delle pareti dei palchi hanno recuperato l'intonacatura a stucco rosato e si è dato risalto all'azzurro delle fasce ricorrenti fra ordine e ordine nonché a quella del grande arco scenico e del loggione scegliendo il medesimo azzurro per le tappezzerie. Sono state consolidate le strutture a volte dei corridoi e dei palchi, inoltre è stata restaurata la macchina del palcoscenico, una straordinaria struttura in legno perfettamente conservata e funzionante. Infine, il restauro della parte esterna ha comportato un laborioso intervento di sostituzione di cinque colonne.

ENG

The construction of the theater in Faenza began in 1780 and was completed in 1787. The initiative was spearheaded by the Accademia dei Remoti, a circle of Faentine intellectuals and artists founded in 1673. Before the Masini Theater, an earlier theater had been built in 1720 using the pre-existing Salone del Podestà (Podestà’s Hall). Designed by architect Carlo Cesare Scaletta, it was a wooden structure that quickly deteriorated due to the extensive use of perishable materials like wood. After abandoning plans to renovate the Podestà’s theater hall, the Remoti proposed constructing an entirely new theater and chose the current Piazza Nenni (formerly Piazza della Molinella) as its location.

The Masini Theater was inaugurated on May 12, 1788. It is a perfect example of an Italian-style theater and one of the most representative works of Neoclassical architecture in Italy. In more recent times (1984–1990), the theater underwent another round of renovations - including updates to comply with safety regulations for public performance venues - which restored it to its original appearance. Notably, the statues, cleaned of layers of paint and soot, were returned to their original white color; the walls of the theater boxes regained their pink stucco finish, while the recurring blue bands between architectural orders, as well as those of the proscenium arch and gallery, were highlighted, with matching blue upholstery. The vaulted structures in the corridors and boxes were reinforced, while the stage machinery, an extraordinary and fully functional wooden structure, was restored. Finally, the exterior restoration involved the meticulous replacement of five columns.

envelopemagnifiercross