/

mercoledì 22 Ottobre 2025 - giovedì 30 Ottobre 2025

Festa della Montagna - 58a edizione

“Connessioni”

Programma:

Mercoledì 22 ottobre, ore 20.45: Verso Milano Cortina 2026 "Le nostre  Olimpiadi "
Ospiti: Giuliano Razzoli (medaglia d’oro nello slalom speciale a Vancouver 2010).
Christian Zorzi “Zorro” (atleta di sci di fondo, illustrerà la sede olimpica della Val di Fiemme e i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle).

Giovedì 23 ottobre, ore 20.45: Dalle Piccole Dolomiti ai 14 Ottomila. Protagonista: **Mario Vielmo**, alpinista vicentino tra i più esperti, che racconterà il suo viaggio per scalare le 14 cime più alte del mondo, affrontando avventura, trasformazioni ambientali e l’alpinismo commerciale. Vielmo è il primo veneto e il nono italiano a compiere questa impresa.

Venerdì 24 ottobre, ore 20.45: "Camminare per la vita". Sui Sentieri della Montagna e i Cammini dell’Emilia-RomagnaTestimonianza di **Rosario Fichera**, giornalista ed esperto di montagna, che ha percorso oltre 2000 km (103 tappe) **a piedi dal Brenta all’Etna** per sensibilizzare sulla frequentazione della montagna e sulla disabilità (progetti Dolomiti Open).
Focus su **Pier Giorgio Frassati** (“l’alpinista tremendo”), in occasione del centenario della morte e della sua canonizzazione, con l’intervento di **Antonello Sica** (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Giovedì 30 ottobre, ore 20.45: "Ghiaccio, neve, roccia". L’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai. Approfondimento dedicato alla difesa dell’ambiente.
Interventi:**Christian Casarotto** (glaciologo del MUSE di Trento) sul ruolo e il valore dei ghiacciai.
Gli scalatori **Nicola Castagna** e **Gabriel Perenzoni** sul progetto Altavia 4000 (scalata di tutte le 82 cime oltre i quattromila metri delle Alpi).
Christian Casarotto incontrerà gli studenti della scuola “Europa” il mattino successivo.

Mostra Collaterale “Impressioni di montagna”
Galleria Comunale d’arte - dal 22 ottobre al 3 novembre

Un percorso fotografico dedicato a neve, ghiacciai e vette, firmato da maestri come Pierluigi Orler Della Sega (“snow art”), Alessandro Gruzza (paesaggio), Samuel Confortola (sport) e Manuel Bernard (natura). L’allestimento è curato dal pittore e alpinista Luigi Dal Re.

Aggiornamenti sul sito http://faenza.uoei.it/ e sulla pagina Facebook Festa della Montagna UOEI.

Condividi, scegli tu dove!
Scarica il PDF

Dettagli

Inizio:
mercoledì 22 Ottobre 2025
Fine:
giovedì 30 Ottobre 2025
Categoria Evento:

Luogo

Faenza, RA 48018 Italy + Google Maps
magnifiercross