
Da Giovedì 20 a Giovedì 27 novembre
Galleria della Molinella Voltone della Molinella, 4 – Faenza
“ALL YOU CAN HIT” - Mostra personale di Silvia Levenson a cura di Margaret Sgarra.
Un parallelismo tra l’idea di luogo di ristoro, che mette a disposizione dell’altro un menù senza restrizioni di quantità di cibo e le innumerevoli azioni violente verbali e fisiche che si consumano ogni giorno nelle cucine di casa.
Il progetto espositivo, realizzato in maniera site-specific per l’Associazione Fatti d’Arte e il Centro antiviolenza SOS Donna, vuole essere un’indagine sugli intrecci che si possono generare intorno a concetti contrapposti come l’amore e la violenza, l’apparenza e la realtà, la protezione e la difesa.
Iniziativa promossa da Associazione Fatti d’Arte e Associazione SOS Donna ODV - Sorelle festival off
Orari di apertura: dal 21 al 26 novembre ore 10.00-12.30 e ore 16.00-18.30; 27 novembre ore 10.00-12.30 e ore 18.30-20.30
Ingresso gratuito
Da Giovedì 20 a Domenica 30 novembre
Botteghe ceramiche del centro storico – Faenza
“Una scarpetta rossa in ceramica per le donne”
Negli orari di apertura delle botteghe aderenti, sarà possibile acquistare le piccole scarpette rosse in ceramica (portachiavi, ciondoli, spille, calamite o piccoli soprammobili) realizzate dalle ceramiste faentine al costo di 15 euro. L’intero ricavato andrà a finanziare le attività dell'Associazione SOS Donna.
Per informazioni: www.enteceramica.it / info@enteceramica.it..
Sabato 22 novembre ore 10.00
Sala consiliare “E. De Giovanni” Piazza del Popolo, 31 - Faenza
Violenza di genere: riconoscerla, contrastarla, prevenirla
Convegno per la giornata sull'eliminazione della violenza contro le donne
Presiede e coordina Maria Luisa Martinez, Presidente del Consiglio Comunale
Relazioni:
Conclusioni di Federica Malavolti, Sindaca di Riolo Terme e Assessora con delega alle Politiche di Genere per l’Unione della Romagna Faentina.
Ingresso libero.
Martedì 25 novembre - ore 20.30 buffet, ore 21.00 proiezione
Cinema Sarti Via Scaletta, 10 – Faenza
“FAMILIA” di Francesco Costabile - Proiezione film (Italia, 2024, 120’)
Dalle 20.30 presso il Cinema Sarti le volontarie e operatrici dell’Associazione SOS Donna ODV vi accoglieranno con un buffet di benvenuto. Seguirà, alle ore 21.00, la proiezione del film.
Trama: Licia è una donna che si divide tra lavoro e figli. Suo marito Franco Celeste è appena uscito di prigione, ha provato ad allontanarlo per via dei suoi atteggiamenti violenti, senza successo. Lui ripiomba nella sua vita più volte, malgrado i tentativi di denunce e allontanamenti vari e questo funesta la serenità di Licia e quella dei suoi due figli.
Iniziativa promossa da Associazione SOS Donna ODV
Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà a finanziare le attività dell'Associazione SOS Donna.
Giovedì 27 e Venerdì 28 novembre ore 10.00
Teatro Masini Piazza Nenni, 3 – Faenza
“VEDRAI, VEDRAI” - Spettacolo teatrale per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
Sul palco tre attrici: diversi volti e diversi corpi, ma un’unica storia, che propone molteplici sfumature; è il racconto di episodi che hanno segnato e segnano le vite delle donne con una violenza che è a volte fisica e a volte generata da un pensiero che esclude. Ma in queste storie c’è anche voglia di libertà, di sorellanza, di sogni, di condivisione; c’è coraggio estremo, volontà di non cedere. Iniziativa promossa dal Servizio Politiche di Genere dell'URF in collaborazione con l'Associazione SOS Donna ODV.
Spettacolo di Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, regia di Alberto Grilli. Una produzione di Teatro Due Mondi.
Ingresso gratuito
Sabato 29 novembre ore 16.00
MIC Faenza Viale Baccarini, 19 - Faenza
Visita guidata “Le artiste del Premio Faenza”
Il Premio Faenza è la più longeva biennale dedicata all’arte ceramica, con quasi 90 anni di attività e 63 edizioni. Negli anni la presenza femminile è cresciuta e ha caratterizzato ciascuna edizione per la particolare attenzione espressiva. La visita guidata proposta, a cura di Claudia Casali (Direttrice del MIC Faenza), si soffermerà sulle artiste selezionate grazie alla loro innovativa poetica e alla loro continua ricerca artistica.
Ingresso euro 10 da devolvere a SOS Donna