/

sabato 11 Ottobre 2025 15:00

Sulle orme di Maddalena Venturi:

Granarolo e il Museo Diffuso

Ritrovo:

mezzi propri;

Ore 14.30 parcheggio Filanda/lato Via Granarolo; oppure ore 15 Stazione FS Granarolo

*€ 5/€ 3 soci Pro Loco

Si può ben affermare che la piccola frazione di Granarolo Faentino abbia meritatamente guadagnato, nei primi del Novecento, il titolo di "capitale del plaustro romagnolo".
Dalle botteghe granarolesi infatti uscivano ogni anno centinaia di carri agricoli, resi ancora più pregiati e famosi grazie all'arte di Maddalena Venturi, che li dipingeva con cura e li rendeva inconfondibili.
Recentemente si è avviato un progetto di valorizzazione di questa preziosa storia, grazie alla collaborazione tra associazioni, parrocchia, aziende private e Comune di Faenza, che ha portato alla creazione del "Progetto Museo Diffuso" che Pro Loco andrà a scoprire sabato 11 ottobre alle ore 15.
L'itinerario sarà dedicato alla figura di Maddalena Venturi, alle botteghe dei Carradori e ai piccoli grandi gioielli artistici che Granarolo conserva con orgoglio non solo per le vie del paese, nella Chiesa Parrocchiale e presso il Polo dell'infanzia, ma anche presso l'azienda ORI di Altini, che rappresenta l'evoluzione di questa antica tradizione e porta avanti i saperi di allora.

Info:

  • durata visita 1’.30;
  • accessibile.

Le prenotazioni sono obbligatorie e si accettano dal sabato della settimana precedente ogni visita.

TUTTE LE VISITE IN PROGRAMMA PREVEDONO POSTI LIMITATI.

Le visite sono condotte da Guide turistiche abilitate ed autorizzate dalla Regione Emilia-Romagna L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni ai partecipanti.

Condividi, scegli tu dove!

Dettagli

Data:
sabato 11 Ottobre 2025
Ora:
15:00
Categoria Evento:

Luogo

Ritrovo: Pro Loco Faenza
Voltone Molinella, 2
Faenza, RA Italy
+ Google Maps

Organizzatore

Pro Loco Faenza APS
Telefono:
0546 25231
Email:
info@prolocofaenza.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
magnifiercross