
Ritrovo: Piazza Fra’ Saba, ore 15
*€ 5/€ 3 soci Pro Loco
Abbiamo notizie fin dal 1137 della Chiesa della Commenda, con annesso un Ospedale del Santo Sepolcro tenuto dai Cavalieri di Malta e così chiamato perché ospitava i pellegrini che si recavano in Palestina a visitare i luoghi Santi.
Fra Sabba da Castiglione (Milano, 1480- Faenza, 16 marzo 1554) , il suo commendatario più famoso, fu un insigne umanista e fece decorare l’abside da Girolamo da Treviso e il chiostro.
Avremo modo, visitando questo complesso, di fare senza fatica un’immersione di secoli nella storia, per arrivare fino al presente con alcuni artisti che hanno nutrito un grande affetto per i luoghi ed anche per “Gli amici della Commenda” che da anni si prendono cura di questo luogo che suscita meraviglia.
Info:
Le prenotazioni sono obbligatorie e si accettano dal sabato della settimana precedente ogni visita.
TUTTE LE VISITE IN PROGRAMMA PREVEDONO POSTI LIMITATI.
Le visite sono condotte da Guide turistiche abilitate ed autorizzate dalla Regione Emilia-Romagna L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni ai partecipanti.