Visita Faenza
.... ALLA SCOPERTA DI FAENZA. Itinerari per le scuole.

Itinerari per le scuole con le Guide Turistiche della Città.

Anno scolastico 2023/2024

La Pro Loco Faenza, con le Guide Turistiche professioniste della città, propone alle scuole alcune visite guidate a tema:

CONOSCI LA TUA CITTA’

Conosciamo la nostra città osservando i monumenti del centro storico di Faenza: la Fontana monumentale e la Cattedrale (esterno), la Torre Civica dell’Orologio, Palazzo Manfredi (Municipio) e Palazzo del Podestà, i cui loggiati regolari creano una perfetta veduta scenografica.

A Palazzo Manfredi: dopo aver salito la scalinata, si entra nel Salone delle Bandiere e dal terrazzo sopra il loggiato si apre la visuale sulle piazza da un punto di vista rialzato e insolito. Si visita poi la Sala del Consiglio e le sale di rappresentanza del Palazzo del Comune: la Sala del Sole (o sala gialla), la Sala delle Stelle (o sala verde), la Sala delle Rose (o sala rossa) e la Galleria detta del Bigari.

FAENZA ROMANA

Partendo dall’incrocio del decumano maximo con il cardo, incrocio che è all’origine dell’urbanistica romana della città, si passa a  visitare nel seminterrato dei magazzini Ovs i resti di una pavimentazione in arenaria attribuibili all’antico Foro e presso l’Unicredit i pannelli in mosaici pavimentali con motivi geometrici bianco-neri. Infine si visiteranno i reperti recentemente esposti nell’atrio di Palazzo Mazzolani (elementi architettonici e scultorei di epoca romana dal I al IV sec. d.C.) e nel retrostante cortile con vetrate affacciate sul Deposito Archeologico (mosaici romani dal I al IV sec. d.C.)

IL BORGO, LE SUE MURA E IL COMPLESSO DELLA COMMENDA

Partendo dal Ponte delle Grazie si visita quell’autentica “città nella città” che è il Borgo Durbecco.  In successione si vedranno tratti delle mura manfrediane quattrocentesche, con i resti dei “torresini” che rinforzavano il baluardo e si arriverà infine alla Commenda dove verranno visti: la chiesa (soprattutto con il bellissimo affresco di Girolamo da Treviso nel catino absidale), il chiostro tre-quattrocentesco ristrutturato da Fra Sabba nel 1525 e infine il Giardino di Fra Sabba, sopra le mura, con  il “monte Formicone” (collina artificiale di origini incerte) e infine il “teatrino” costruito sulle antiche mura.

Costo: € 100 (gruppi max 30 persone).

Ritrovo: Ponte delle Grazie.

CACCIA AI FOSSILI IN CITTA’

I fossili non sono solo in collina o in montagna, ma anche in ambiente urbano, limitatamente – è ovvio - alle parti in pietra di edifici più o meno antichi. La visita è concepita come un itinerario che ha la duplice valenza di far conoscere rocce insolite e ancor più inaspettati gusci di conchiglie, ammoniti e altri resti del passato fossilizzati. Si va dai ricci mare presenti nel portale del vecchio reparto “bagni” (oggi bar) dell’Ospedale Civile, alle ammoniti della Loggia Infantini e dell’ingresso Scuola Comunale di Disegno (è il fossile più grande della città), ai bivalvi (pettini, ventagli, ecc.) sui blocchi di spungone che formano il rivestimento basale della chiesa del Suffragio o la cornice esterna di altre chiese (Duomo, Santa Maria Nuova). La visita si conclude con il pavimento in “rosso veronese” della chiesa di San Francesco, straordinariamente ricco di ammoniti e di “rostri di belemniti”.

Durata: 2 ore circa.

Ritrovo: Piazza del Popolo, presso la Torre dell’Orologio.

è  possibile concordare altri itinerari e visite tematiche

in base alle esigenze didattiche.

Informazioni e prenotazioni:

PRO LOCO IAT FAENZA