logo labcc+iccrea_rgb.jpg

L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni ai partecipanti.

In applicazione delle norme di emergenza Covi: posti limitati, prenotazioni obbligatorie, uso della mascherina, comportamenti adeguati.

Le prenotazioni sono obbligatorie e si accettano dal sabato della settimana precedente ogni visita.

Contributi (che saranno destinati dalla Pro Loco per i fini culturali a favore della città):

* € 5;  € 3 per i Soci Pro Loco Faenza

** € 3

*** gratuito

Informazioni e prenotazioni:

PRO LOCO I.A.T. Voltone Molinella 2

info@prolocofaenza.it

Codice di sicurezza
Visite guidate dal "Centro Museale" alla Città e non solo...
Giovedì 23 settembre
"PASSEGGIATE ALLA LUCE DEL TRAMONTO"... SULLE ORME DI DANTE

• ore 19.45.**
Sabato 25 settembre

Apertura con visite guidate.

Il teatro "Masini" è stato inserito all'interno della Strada Europea dei Teatri Storici (EHRT - European Route of Historic Theatres) e, in particolare, nella North Italian Route, unitamente al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro all'Antica di Sabbioneta, al Teatro Scientifico Bibiena di Mantova ed altri 7 teatri storici del nord Italia.

Il Comune di Faenza - Assessorato alla Cultura - ha pertanto voluto attivare una serie di aperture sperimentali con visite guidate al "Masini" realizzate in collaborazione con la Pro Loco Faenza.
Tutti potranno quindi accedere ad un ulteriore bene culturale cittadino, un raffinato esempio di teatro all’italiana ed uno dei più significativi dell’architettura neoclassica.

Info e biglietteria: Pro Loco IAT Faenza - Voltone Molinella 2 - tel. 0546 25231
ticket: intero € 4,00, ridotto € 3,00 (under 18, over 65, gruppi min 10 persone, universitari muniti di tessera), gratuito per bambini e ragazzi 0-14 anni e gratuità di legge.

LE VISITE GUIDATE DELLA PRO LOCO - AVVIO DEL CALENDARIO DI AUTUNNO

• ore 15
Il programma è in via di definizione
Sabato 09 ottobre

Visite guidate passate
Sabato 18 settembre

Sabato 11 settembre

Martedì 27 luglio
Maggio 1944: quando la guerra cambiò la faccia.

• ore 21**
Percorso tra i pirincipali rifugi bellici faentini.

Sabato 24 luglio

Martedì 20 luglio
LA RESIDENZA MUNICIPALE E LE SUE SALE DI RAPPRESENTANZA.

visita guidata

Sabato 17 luglio

Martedì 13 luglio
DUE GIOIELLLI NEL CUORE DELLA CITTA'.

• ore 21**
Il Teatro "Masini" e la "Galleria dei 100 Pacifici"

Sabato 10 luglio

Martedì 06 luglio
UN MUSEO DI PACE

Visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah
(nell’ambito dei Martedì d'Estate)

Anche per sfruttare il microclima fresco, “da cantina”, si andrà ai magnifici e ristrutturati sotterranei dell’antico Palazzo dei Celestini, in via Castellani (da oltre un secolo sede dell’associazione Cattolica “Torricelli”) per visitare il Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, gestito da Argylls Romagna Group. Il nome di quest’ultima non ha nulla a che fare con le argille, ma è quello di un reparto militare scozzese che prese parte alla Liberazione di Faenza nel dicembre 1944.
Il Museo ha oltre un centinaio di reperti molto ben contestualizzati, cioè inseriti all’interno di installazioni e ambientazioni che servono a far comprendere non solo usi e significati, ma anche il “clima” legato a quegli oggetti. Ovviamente è un museo “di pace”: tutti i musei idealmente lo sono, ma questo in modo particolare serve a farci riflettere affinché «tutto questo non accada più». Una guida specializzata illustrerà le varie stanze che compongono la raccolta

Sabato 03 luglio

Giovedì 24 giugno
"PASSEGGIATE ALLA LUCE DEL TRAMONTO": due giardini a confronto

• ore 19.45.**
I Palazzi Bracchini e Zauli Naldi.
Domenica 13 giugno
ALLA SCOPERTA DELLE OPERE DEL MAP

• ore 10 **
Museo all'Aperto della città di Faenza: itinerario a piedi in centro.
(in adesione alla "Giornata volontaria senz'auto")
Sabato 12 giugno
ALLA SCOPERTA DELLE OPERE DEL MAP

• ore 15 **
Museo all'Aperto della città di Faenza: itinerario in biciletta fino alla periferia.
(in adesione alla "Giornata volontaria senz'auto")
Sabato 05 giugno
"DONNE: libere protagoniste. Storie di impegno politico, sociale ed economico nella Romagna faentina".
    Salone delle Bandiere, Residenza Municipale

• ore 15,00 - ORE 17,00 ***
La mostra,, itinerante,nel 75esimo anniversario del primo voto alle donne, si incentra sull’evoluzione del loro ruolo nella politica e nella società della Romagna Faentina ed in particolare sulle figure delle componenti delle amministrazioni locali. La mostra è stata realizzata dall'Unione dei Comuni con la collaborazione dell’ANPI provinciale e del Comitato di Faenza per la difesa e la valorizzazione della Costituzione.
Sabato 29 maggio
UN ITINERARIO DANTESCO FAENTINO
    Pro Loco, Voltone Molinella 2,

• ore 15,00 *
Le lapidi del 1921 e i ricordi di San Pier Damiani
Sabato 22 maggio
IL PODERE PANTALEONE
  • Ritrovo
    con mezzi propri in Via Granarolo (presso il Cinedream)

• ore 14.30**
Oasi naturalistica a Bagnacavallo
Sabato 15 maggio
LA CHIESA DI RIVALTA

• ore 15,00 *
Sabato 08 maggio
IL LAGO DI SAN BIAGIO E LA VICINA CHIESA

• ore 14,30 *
Arte e natura tra canneti e ranuncoli.
Martedì 31 dicembre 2019
PRO LOCO FAENZA 2019